"Prendimi in affetto” in Valsabbia
Nell’ambito dei servizi erogati a tutela dei minori, Vallesabbia Solidale ha incontrato, sostiene e promuove il progetto “Prendimi in affetto” dell’Istituto Palazzolo delle Suore Poverelle di Bergamo e Brescia.
Questo progetto è finalizzato alla sensibilizzazione all’affido familiare di minori che i Servizi Sociali hanno allontanato dalle famiglie di origine e momentaneamente collocato in comunità alloggio.
Valle Sabbia Solidale si è resa disponibile a organizzare e promuovere una serie di iniziative ed incontri in diversi comuni della Valle, con lo scopo di incontrare famiglie o singoli disponibili ad approfondire la conoscenza dell’affido familiare.
Sono stati organizzati finora tre serie di incontri, divisi ciascuno in due serate.
Nella prima serata è stato presentato il progetto e proiettato il film “Il ragazzo con la bicicletta” inerente il tema dell'accoglienza; nella seconda serata i partecipanti hanno potuto incontrare la responsabile di Valle Sabbia Solidale, i componenti dell’equipe del progetto “Prendimi in affetto” e alcune famiglie affidatarie che hanno portato la loro testimonianza e la loro esperienza di affido.